pietro guglielmo.jpg

Pietro Guglielmo nasce nel 1944. Ha svolto attività di insegnante nella Scuola Primaria. Dal 1969 ha svolto attività di volontariato collaborando con il Centro di Cultura Popolare UNLA di Andretta. Ha frequentato, dal 1970 al 1996, tutti i Corsi di formazione per operatori socio-culturali organizzati dall’UNLA a Roma e in Calabria. Viene nominato, nel maggio del 1985, Dirigente del Centro UNLA di Andretta dal Presidente pro-tempore On. Salvatore Valitutti, Ministro della Pubblica Istruzione. Dal 1993 fa parte del Consiglio Direttivo Nazionale UNLA con sede in Roma. Dal 2009 viene nominato Delegato Regionale UNLA per la Campania.

 

PUBBLICAZIONI

  • Verso il futuro, Rotostampa s.r.l., Lioni (Av) 2001.
  • Catalogo-guida, Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana di Andretta, Rotostampa s.r.l., Lioni (Av) 2001.
  • La mula re miezzo - Donne del Novecento in Altirpinia, Delta 3 Edizioni, Grottaminarda (Av) 2008. La pubblicazione riceve, nella Protomoteca del Campidoglio in Roma, dalle mani della conduttrice televisiva Sig.ra Licia Colò, il Premio Letterario UNLA-UCSA 2009, Sezione Saggistica con la seguente motivazione: “Saggio antropologico-culturale e documento fotografico di alta poesia, coraggiosa denuncia e insieme canto dedicato alle donne dell'Irpinia, protagoniste dimenticate nel ‘900 della trasformazione della civiltà contadina.”
  • Il Fiore e la Montagna con i caratteri della Delta 3 Edizioni, Grottaminarda (Av) 2010. La pubblicazione viene acquisita nella Banca della memoria per l’Unità d’Italia e si avvale della Prefazione della Dottoressa Lina Lo Giudice Sergi, già Provveditorato agli Studi e docente universitaria. La Presidenza del Consiglio dei Ministri concede alla pubblicazione l’utilizzo del Logo ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
  • Nel 2012 pubblica, in qualità di coautore: “Caccia e pesca nel sito paleolitico di Pero Spaccone”, Delta 3 Edizioni, Grottaminarda (Av).
  • Nel 2013, con i caratteri della Delta 3 Edizioni, pubblica quale coautore, in collaborazione con 1’Università degli Studi di Sassari, Strumenti litici per la caccia nel sito neolitico-eneolitico di Abealzu e di quello di paleolitico di Pero Spaccone di Andretta.
  • Nel 2014, cura la pubblicazione di: Antonio Federico Scola - Homo viator, Homo hermeneuticus, Delta 3 Edizioni, Grottaminarda (Av).
  • Con il responsabile della Biblioteca Comunale - UNLA di Andretta, prof. Angelo Russo, pubblica: Andretta e la grande guerra, Finestra sulla Storia, n. XXVI, collana diretta dal Prof. Carmine Ziccardi, autore della presentazione, Direttore del Centro di Studi Storici Interregionale UNLA, Delta 3 Edizioni, Grottaminarda (Av).


Ha svolto, per 25 anni, attività di volontariato presso la locale Pro Loco Andretta, con l’incarico specifico di Segretario di redazione del giornale “L’eco di Andretta”. Ha collaborato con il trimestrale “Dialogos” Problemi dell’istruzione e della ricerca scientifica, diretto dal Prof. Saverio Avveduto, International Publisher Service-Roma. Ha collaborato per la pubblicazione del Bollettino di Informazione UNLA, della Sede Centrale UNLA di Roma. Ha collaborato, con propri interventi scritti, per la pubblicazione della Diseguaglianza educativa - Atti del convegno residenziale dei Delegati regionali e dei Dirigenti dei CCEP per il 60° anniversario (1947-2007) della fondazione UNLA, Roma 25-26 giugno 2007. È autore di numerose poesie in dialetto andrettese.

 

copertina non disponibile.jpg