I più venduti

Nuovo Fatti storici su San Sossio Baronia Visualizza ingrandito

Fatti storici su San Sossio Baronia

Nuovo prodotto

Costantino Firinu

Maggiori dettagli

10,00 €

Scheda tecnica

Editore Delta 3 Edizioni
Genere Antropologia e cultura popolare
ISBN 979-12-5514-275-1
Formato 15x21
Pagine 72
Rilegatura Brossura cucita
Illustrato
Anno 2024

Descrizione

L'Autore ha raccolto, in un unico testo, tre saggi già pubblicati nelle riviste VICUM e VICATIM.

Il saggio: “ORAZIO, la VICINA TRIVICI VILLA e SENTIANUM” si riferisce al viaggio del poeta da Roma a Brindisi, descritto nella quinta satira del primo libro. In esso, attraverso l’analisi della metrica degli esametri della satira, offro un’ulteriore prova della sosta della comitiva di Orazio, presso LA TAVERNA DELL NOCI di Vallesaccarda, sulla riva sinistra del torrente Fiumarella, a poca distanza dall’ antica città di SENTIANUM, localizzata nel territorio di San Sossio Baronia.

Nel saggio: “IL BRIGANTAGGIO DOPO L’UNITÀ, FILOMENA PENNACCHIO E ALCUNI INTERVENTI DI P. S. MANCINI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI TORINO”, rimaneggiati in qualche parte, ho descritto gli avvenimenti che sconvolsero anche le contrade della Baronia, nella seconda metà dell’Ottocento. Ho tratteggiato la figura della brigantessa di San Sossio Baronia, FILOMENA PENNACCHIO. Infine, ho fatto riferimento agli interventi dell’avvocato, giurista e politico, P. S. MANCINI, presso la Camera dei Deputati di Torino, in difesa dei manutengoli (favoreggiatori), che spesso furono sottoposti a giustizia sommaria, senza alcuna prova della loro colpevolezza.

Nel terzo saggio: “IL CENTRO STORICO DI SAN SOSSIO BARONIA”, anch’ esso ampiamente rimaneggiato, ho ripercorso la storia del borgo, dalle origini ai nostri tempi, evidenziandone la graduale decadenza e l’abbandono totale.

Recensioni

Scrivi una recensione

Fatti storici su San Sossio Baronia

Fatti storici su San Sossio Baronia

Costantino Firinu

30 altri prodotti della stessa categoria: